Borse sotto agli occhi: quando affidarsi alla chirurgia

Hai mai creduto ai rimedi miracolosi contro le borse agli occhi? Bene, come te, tantissime altre persone. Devi sapere che non si tratta di un semplice inestetismo ma di una patologia che si manifesta con il gonfiore sotto agli occhi dovuto alla perdita di elasticità dei capillari e conseguente rilascio di siero ed acqua da parte delle pareti. Tali liquidi ristagnano tra le cellule del bulbo oculare formandosi l’edema che tutti conosciamo

Attenzione anche al fumo di sigaretta

Conosci i fattori che contribuiscono al gonfiore sotto agli occhi? elenchiamo le cause: fumo, alimentazione scorretta, abuso di alcol, scarso riposo notturno, esposizione ai raggi solari, età, allergie, stress, patologie del derma.

Come attenuare le borse agli occhi?

Per rimediare al problema sono necessari alcuni accorgimenti: bere almeno 2 lt di acqua al giorno, dormire almeno 8 ore a notte, applicare impacchi freddi sull’occhio. Tra i rimedi utili a drenare la zona e a renderla nuovamente tonica vi sono sia quelli naturali che farmaceutici. Tra i primi ricordiamo: integratori a base di flavonoidi e bromelina, arancio amaro che rinforzano i capillari e aiutano a defluire i liquidi in eccesso. In farmacia invece puoi trovare creme e sieri da applicare sulla zona che attenuano il gonfiore a base di esperidina e fospidina. Quando il problema è notevolmente pronunciato il dermatologo può optare per la blefaroplastica inferiore.